Amico..il mio partner non accetta che abbia un migliore amico

amicoIl mio partner è geloso e teme il mio migliore amico!

"Se ami qualcuno lascialo libero, se è veramente tuo tornerà da te” diceva Richard Bach

Allora perché è spesso tanto complicato far accettare l’ amicizia con una persona del sesso opposto al proprio partner? Talmente complicato da condurre alla scissione con il proprio migliore amico pur di mantenere saldo e sereno il proprio rapporto sentimentale!

Eppure è così bello avere un amico del sesso opposto al nostro! Io ne sono una fautrice.....Considero l’avere un amico molto più semplice dell’ avere una relazione sentimentale. L’amico non chiede, non pretende, con lui puoi essere te stessa, completamente! Puoi essere totalmente e profondamente sincera, puoi mostrare ogni tuo lato negativo, puoi mostrarti nervosa o giù di morale quando sei nervosa e giù di morale. Non devi attuare comportamenti atti a dover necessariamente piacere, non è necessario conquistare nessuno, non devi per forza sentirlo a cadenze stabilite, non hai obblighi, doveri ma nel rapporto erige la spontaneità e la sincerità.

Nei rapporti sentimentali, invece, è diverso. E’ bellissimo ed auspicabile avere un partner che sia anche il tuo migliore amico, ma molto complicato che questo accada.

amico

Per alcuni anni ho avuto un amico, un grande amico, quel genere di amicizia che riempie la tua intera giornata,  in cui la complicità è elevata all’ennesima potenza. Lui era sempre accanto a me, quando ero triste, quando ero allegra, quando avevo una bella notizia da condividere con qualcuno. 

Tenevo talmente tanto a questa persona che avrei fatto di tutto per lui. Gli avevo dedicato anche un libro, "La solitudine dei numeri primi". Un libro che sembrava scritto per noi. Due ragazzi paragonabili a due numeri primi gemelli (numeri primi solitari ed isolati, ma vicinissimi fra loro, poiché separati da un solo numero): accomunati dalle stesse particolarità, attratti l'uno verso l'altra, due anime, due destini vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. E proprio per questo nostro essere, eravamo la massima elevazione dell’amicizia tra uomo e donna.

Ho ricercato questa persona dopo tanti anni, ma purtroppo la sua attuale compagna è gelosa e non ha più voluto farlo avvicinare a me e lui, per non deteriorare il loro rapporto, ha accettato il suo pensiero. Non condivido questo atteggiamento. Lo rispetto, ma non lo condivido.

Se ami qualcuno devi lasciarlo libero. Non puoi evitargli niente, è inutile. Le persone a cui vengono tappate le ali si sentiranno represse, non libere di scegliere e, prima o poi, mentiranno per essere libere. Probabilmente non è una questione di gelosia o comunque, non solamente. Entra in gioco l’insicurezza, la paura di essere abbandonati, il non credere in se stessi più che la non fiducia nell’altro.

Di certo, invece di creare una campana di vetro, meglio definita prigione, intorno all’altro, sarebbe il caso di guardarsi dentro, comprendere il perché di queste paure, di questi atteggiamenti. Se siamo sicuri di noi stessi e certi delle nostre capacità e del nostro valore, non abbiamo bisogno di mettere paletti e rinchiudere i nostri partner.

"Se ami qualcuno lascialo libero, se è veramente tuo tornerà da te” diceva Richard Bach ed io aggiungo: " “Amare è essere e sentirsi completamente liberi, eppure non volare da nessuna parte. “          

Leggi anche "Amicizia tra uomo e donna può esistere?" Uno studio ce lo dice. e "Gelosia, cosa è e perché si prova"

Diventa MEMBRO di Amici in Affitto, entra nella community. Potrai inserire il tuo profilo ed avrai la possibilità di interagire direttamente con tutti i membri , professionisti e non, partecipando a molti gruppi. Potrai offrire le tue capacità professionali ed usufruire di consigli di esperti.

APPROFITTA DELL' ISCRIZIONE GRATUITA PER 1 MESE.  Clicca qui

Lasciate il vostro commento in fondo… se vi va.

Articolo a cura di amiciinaffitto.it. E’ possibile riproporlo nel proprio sito o blog non a scopi commerciali  solo integralmente e citando la fonte con un link cliccabile che punti all’articolo originale.

Comments

  1. michele says

    Sono convinto che a lungo andare l’amicizia da una delle due parti si muta in qualcosa di più di una semplice amicizia…. mi è capitato di vedere una coppia di amici trasformarsi in amanti e non poter far nulla xche sono amico di entrambi…quando si scopre altarini del genere che si pensa….?
    Che un uomo e una donna non potranno essere mai amici per la pelle…? Boh…chi sa..?

E tu, cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.