Empatia…

empatia

Vi è mai capitato di trovarvi veramente in empatia con qualcuno?

E’ notte fonda ma non riesco a dormire. La mente è troppo rumorosa per cedere e scoprirsi inerme tra le braccia di Morfeo. Sento la necessità di esprimermi, svuotarla. Manca ancora qualcosa affinchè possa sentire di aver assolto ogni mio compito interiore.

E quindi eccomi qui a rendervi partecipi di una circostanza che mi ha emozionato enormemente qualche giorno fa.

Esistono delle persone che hanno il dono di coinvolgerti e con le quali entri immediatamente in empatia solo conoscendole appena. Per un’anima curiosa e bisognosa di relazioni umane come la mia, è una gioia quando questo accade, letteralmente direi un vero e proprio tuffo al cuore.

Avete presente quei giorni dove tutto inizia per il verso sbagliato? Bhe, il mio era uno di quelli.

45 minuti di strada, tempo necessario per recarmi in ufficio, al telefono con mia madre; le sue preoccupazioni e le sue ansie avevano scosso la mia serenità. Clienti particolari in ufficio... problematici. Un mestiere a contatto con il pubblico può di certo, a volte, mettere a dura prova la propria serenità interiore.

Ma poi accade. Entra un mio cliente storico. Uno di quelli che si recano da me solamente un paio di volte l’anno; con i quali, quindi, non puoi stabilire un rapporto confidenziale o di particolare empatia.

Ma lui è diverso.

Me lo ricordo l’anno scorso venire da me e, con la sua aria simpatica ma saccente, farmi una battuta sulla mia, a suo avviso, esagerata magrezza. Una battuta che ho giustificato (non sono poi così magra!) con il suo amore per le donne in carne, amore che si evince da ogni sua creazione. Una battuta che racchiudeva, però, un affetto nei miei confronti tale da regalarmi una gran tenerezza creando subito  un elevato grado di empatia tra di noi.

Quest’uomo è uno stimato e conosciuto pittore e scultore di Senigallia, un uomo dall’aspetto trasgressivo come solo gli artisti sanno e possono essere, una di quelle persone la cui libertà interiore si evince da ogni sua opera, dai suoi racconti che ti fanno rimanere a bocca aperta tanto il fascino e la vita vissuta contenuti in essi, dal suo amare le moto e l’essere un motociclista.

Ebbene, quel giorno, nel mio ufficio, gli ho sorriso ma lui non era l’uomo che conoscevo. Si è confidato raccontandomi del terribile dramma che aveva da poco subito. L’avevo intuito prima ancora che proferisse parola.... gli occhi liberi e sinceri di una persona libera nell'anima, di un artista non necessitano di sillabe e racconti per essere compresi. Mi si è stretto il cuore e con le lacrime agli occhi l’ho reso partecipe di tutto il mio dispiacere, di quanto ero addolorata per lui. Gli ho detto che mi avrebbe fatto molto piacere partecipare alla sua prossima esposizione. Speravo di donargli un po’ di sollievo, almeno momentaneamente e, anche se entrambi eravamo consapevoli che ,almeno per un po’ non ci sarebbe stata, lui mi ha risposto:” Certo , ti chiamerò in ufficio e ti inviterò…..Ciao, stammi bene Bambina!

Quest’ultima parola ha aperto un varco in me. Sentirmi denominare così da un uomo non più giovanissimo che mi ha visto solo rare volte mi ha fatto sentire a casa. Ha scaldato in un secondo l’ambiente creando una fortissima empatia e, quella giornata, iniziata non nel migliore dei modi, in un istante ha assunto una nuova dimensione.

E’ stato un dono enorme quello che ho ricevuto. Queste sono le persone che amo! Sono letteralmente affascinata da chi ha un mondo da raccontare e lo fa, indipendentemente da tutto e da tutti, perché solo così può essere e sentirsi libero. Sono affascinata da chi è come me!

Un grazie a questo meraviglioso artista per avermi regalato una delle tante esperienze di empatia che ho avuto la fortuna di provare nella mia vita.

Una delle sue opere, che poi a mio avviso sembra addirittura un autoritratto, è la splendida immagine in evidenza di questo post. Altre potete trovarle qui….Senigallia Notizie

 

Diventa MEMBRO di Amici in Affitto, entra nella community. Potrai inserire il tuo profilo ed avrai la possibilità di interagire direttamente con tutti i membri , professionisti e non, partecipando a molti gruppi. Potrai offrire le tue capacità professionali ed usufruire di consigli di esperti.

APPROFITTA DELL' ISCRIZIONE GRATUITA PER 1 MESE.  Clicca qui

Lasciate il vostro commento in fondo… se vi va.

Articolo a cura di amiciinaffitto.it. E’ possibile riproporlo nel proprio sito o blog non a scopi commerciali  solo integralmente e citando la fonte con un link cliccabile che punti all’articolo originale.

 

E tu, cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.