Divorzio breve…modalità, pro e contro

divorzio breveCosa si intende per Divorzio Breve?

Il Divorzio Breve cambia tutto. Fino a poco tempo fa era necessario attendere tre lunghi anni dall' udienza di separazione per poter presentare la richiesta di divorzio, indipendentemente che la separazione fosse stata consensuale o giudiziale.

Il 22 aprile l'aula della Camera ha dato il via libera definitivo al ddl che introduce in Italia il divorzio breve  stabilendo un'attesa di soli sei mesi in caso di Separazioni Consensuali e di dodici mesi in caso di Separazioni Giudiziali. Prima del divorzio breve questi tempi di attesa venivano conteggiati non dalla data della notifica della domanda di separazione, ma da quella dell' udienza presidenziale, quando i coniugi comparivano per la prima volta davanti al presidente del tribunale che, in un' ipotesi fiduciosa, era entro 90 giorni dalla data della notifica.

Ora, con il Divorzio Breve, i  sei mesi in caso di separazione consensuale e dodici mesi in caso di giudiziale, decorrono dalla notifica della domanda di separazione abolendo così gli ulteriori 90 giorni di attesa.

Per quanto concerne la separazione dei beni non si deve attendere la sentenza di separazione, ma il provvedimento entra in vigore dal momento in cui il giudice autorizza i coniugi a vivere separati.

Tutto questo indipendentemente dalla presenza o meno di figli minori.

Il Divorzio Breve verrà applicato anche alle separazioni in corso e lo possono richiedere tutti coloro che sono attualmente separati. C' è da domandarsi se, i tribunali italiani, riusciranno ad evadere le innumerevoli domande di divorzio breve che riceveranno.

Probabilmente in ogni ambito il prevenire è meglio del curare. Oltre agli incontri pre-matrimoniali non sarebbe un' idea da escludere la realizzazione di incontri esplicativi di ciò che comporta un divorzio o una separazione, dei diritti e doveri espliciti o impliciti in questa scelta in modo da rendere consci delle responsabilità che la decisione di sposarsi implica.

C'è da sperare che l'applicazione del Divorzio Breve non comporti una maggiore superficialità nel decidere di unirsi in matrimonio in quanto si, la legge ci offre una soluzione più rapida nel rimediare ad un legame sbagliato, ma è bene considerare anche le complicanze che il Divorzio Breve presenta, punti critici spiegati in maniera eccellente in questo articolo del sole24ore Effetti del divorzio breve

Di fondamentale rilievo resta quindi l' affidarsi ad un legale competente che possa accompagnare ed informare adeguatamente coloro che intendono intraprendere questo percorso.

Per delucidazioni e consulenze scrivete al nostro legale lasciando un commento a fondo pagina o, meglio ancora...

...Diventa MEMBRO di Amici in Affitto, entra nella community. Potrai inserire il tuo profilo ed avrai la possibilità di interagire direttamente con tutti i membri , professionisti e non, partecipando a molti gruppi. Potrai offrire le tue capacità professionali ed usufruire di consigli di esperti.

APPROFITTA DELL' ISCRIZIONE GRATUITA PER 1 MESE.  Clicca qui

Lasciate il vostro commento in fondo… se vi va.

Articolo a cura di amiciinaffitto.it. E’ possibile riproporlo nel proprio sito o blog non a scopi commerciali  solo integralmente e citando la fonte con un link cliccabile che punti all’articolo originale.

E tu, cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.