Amore…per me vuol dire mio figlio

amoreCosa significa la parola Amore?

In tutti questi anni molte persone, specialmente i miei compagni, mi chiedevano se io li amassi. La mia risposta a questa domanda era essa stessa una domanda e cioè: "Ma cosa è l’amore?"

La definizione della parola Amore ha un significato oggettivo? O ogni individuo ne attribuisce uno in base alle proprie personali aspettative, abitudini, in base all’educazione ricevuta e alle proprie esperienze?

Io credo che l' amore sia molto, molto soggettivo.

Conosco persone che amano, o credono di farlo, nei modi e per le motivazioni più disparate.

Alcune non riescono ad amare perché son state ferite profondamente e non riescono più ad abbattere il muro che hanno eretto per difendersi dal mondo esterno, per non soffrire.

Conosco persone che si isolano, fuggono non solo da qualsiasi relazione sentimentale ma anche da ogni tipo di relazione sociale per evitare di entrare in empatia con qualcuno, tanto il terrore che prima o poi questo qualcuno le ferisca.

"Non voglio più star male", dicono, quando in realtà per evitare una possibile delusione futura, vivono quotidianamente in uno stato di sfiducia non trovando alcun scopo ed essendo depresse ed insoddisfatte.

Conosco persone, soprattutto uomini che ,quando ti conoscono, ti dicono: “Io non mi innamoro, non mi innamorerò mai!” con aria spavalda, come se questo loro vaccino che credono di avere contro i sentimenti, li renda migliori e li faccia apparire più appetibili e forti non avendo la consapevolezza che è proprio il contrario. La vera forza sta nel rischiare, sempre; solo vivendo qualsiasi situazione ci si arricchisce e si cresce. Il non vivere rende statici mentre l'uomo ha necessità di accrescersi, di mutare, di evolversi e sperimentare il cambiamento.

Conosco persone che amano troppo, che hanno un cuore talmente grande da aiutare chiunque, anche chi si approfitta di loro ed è opportunista; in realtà forse queste persone dovrebbero amare un po’ più se stesse.

Ma qualsiasi tipo di persone noi siamo, credo ci sia un solo Amore con la A maiuscola. Un amore talmente grande da essere indissolubile nel tempo ed inattaccabile da qualsiasi circostanza...l’amore per un figlio.

Certo, ci sono anche genitori che non amano, ma questa è un’altra storia!

Ecco, se mi chiedete cos’ è l’amore questa è la mia risposta.

L’amore è mio figlio, il Mio amore è mio figlio, il mio piccolo uomo, nato giocando al ruolo di mamma quando ancora ero troppo giovane e non ne capito il senso ed il profondo significato, ma con il quale, e grazie al quale, sono cresciuta e ho capito il vero senso del vivere.

Mio figlio…che ogni sera, quando vado a dargli la buonanotte, alza la testolina da sotto le coperte, mi dà un bacio e dice: "Buonanotte mamma, ti voglio bene!”

Una sera gli ho domandato il perché da qualche anno mi dice questa frase, "ti voglio bene", solo prima di addormentarsi.

La risposta è stata: "Sai mamma, un giorno ho visto un film nel quale un bambino alla mattina non era più in casa, era sparito. La mamma disperata raccontava di non ricordarsi cosa aveva detto quel bambino la sera prima! Io, quindi, alla sera, prima che tu chiudi gli occhi, ti dico sempre quanto ti amo perché voglio che se accade qualcosa, tu ti ricordi che ti ho voluto bene!”

Un pensiero importante, che racchiude la paura di perdere la sua mamma, l’unico punto di riferimento che ha, ma anche un immenso amore che ci lega e che va oltre tutto. Un amore che ha sconfitto anche una bruttissima malattia ed è ancora qui, ogni giorno più forte di prima, un amore che racchiude un immenso potere capace di annientare la rabbia, il rancore, la stanchezza, i sacrifici, un amore che c’è e ci sarà per sempre.

Per me…questo è il significato della parola Amore.

Diventa MEMBRO di Amici in Affitto, entra nella community. Potrai inserire il tuo profilo ed avrai la possibilità di interagire direttamente con tutti i membri , professionisti e non, partecipando a molti gruppi. Potrai offrire le tue capacità professionali ed usufruire di consigli di esperti.

APPROFITTA DELL' ISCRIZIONE GRATUITA PER 1 MESE.  Clicca qui

Lasciate il vostro commento in fondo… se vi va.

Articolo a cura di amiciinaffitto.it. E’ possibile riproporlo nel proprio sito o blog non a scopi commerciali  solo integralmente e citando la fonte con un link cliccabile che punti all’articolo originale.

E tu, cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.