Amicizia tra uomo e donna…può esistere?

amiciziaPuò esistere l’ amicizia, quella vera, tra uomo e donna?

Che sia questa la domanda del secolo? Bhe, sicuramente se la facessi a molte persone, la maggior parte degli uomini risponderebbe che l’amicizia tra uomo e donna non può esistere. Le donne, al contrario, risponderebbero di si.

Ma da cosa deriva questa differenziazione nelle risposte ed atteggiamenti tra uomo e donna?

Di recente ho letto di uno studio della Norwegian University of Science and Technology effettuato su 308 studenti norvegesi tra i 18 e i 30 anni.

Studio che ha prodotti risultati interessanti, come fa notare il professore a capo della ricerca, Mons Bendixen “Ciò che è affascinante è che i nostri risultati sono identici ad analoghi studi effettuati negli Stati Uniti, anche se la Norvegia è uno tra i paesi con la maggior parità tra uomini e donne ed un paese sessualmente libero”.

Uomini e donne si fraintendono: la donna interpreta i segnali d’interesse sessuale del maschietto come semplice amicizia; l’uomo interpreta i segnali d’amicizia disinteressata della donna come interesse sessuale.

 Se una donna è dolce, carina, gentile, l’uomo pensa “Ecco, ci sta!”. Se un uomo è dolce, comprensivo, attento, la donna pensa “Ecco, il mio migliore amico!”

 Ma perché gli uomini sopravvalutano l’interesse sessuale delle loro amiche? Perché se una donna fa loro un gesto carino, un sorriso o dedica loro un’ attenzione particolare credono sia attratta?

Probabilmente la causa è una questione evolutiva in quanto di importanza primaria per l’uomo è la necessità di riprodursi e quindi di non lasciarsi sfuggire occasioni.

D’altro canto le donne sono generalmente non attratte dai loro amici uomini e presuppongono che sia la medesima situazione anche al contrario; danno per scontato che anche i maschietti non provino interesse  se non un affetto, un sentimento di amicizia. 

amicizia

Si vengono, quindi, a creare situazioni d’imbarazzo, ed il professor Mons Bendixen ci tiene a ricordare che “Una donna che ride alle tue battute, ti sta vicina o tocca il tuo braccio a una festa non è necessariamente sessualmente interessata."

E' comunque molto probabile che si creino questo genere di fraintendimenti. Può capitare di iniziare rapporti di amicizia anche bellissimi tra uomo e donna che poi purtroppo si deteriorano a causa del dichiararsi di uno dei due ed il non corrispondere dell’altro. In molti casi, in queste circostanze, colui che è infatuato si allontana per non soffrire.

Ma se si ha la fortuna di riuscire a mantenere un sereno e limpido rapporto, il legame di amicizia tra uomo e donna è stupendo, molto superiore a quello tra persone dello stesso sesso perché non conosce l'invidia, la gelosia, la falsità e può durare tutta una vita.

Quindi, occhi aperti ragazze e voi, maschietti, tenete a bada gli ormoni....la selezione naturale, con i suoi concetti evoluzionistici, lasciatela fare a Darwin.

E voi cosa ne pensate? Credete nell' amicizia tra uomo-donna? Raccontateci le vostre esperienze, commentate qui sotto!

Leggi anche "Il mio partner è geloso e non accetta il mio migliore amico"

Diventa MEMBRO di Amici in Affitto, entra nella community. Potrai inserire il tuo profilo ed avrai la possibilità di interagire direttamente con tutti i membri , professionisti e non, partecipando a molti gruppi. Potrai offrire le tue capacità professionali ed usufruire di consigli di esperti.

APPROFITTA DELL' ISCRIZIONE GRATUITA PER 1 MESE.  Clicca qui

Lasciate il vostro commento in fondo… se vi va.

Articolo a cura di amiciinaffitto.it. E’ possibile riproporlo nel proprio sito o blog non a scopi commerciali  solo integralmente e citando la fonte con un link cliccabile che punti all’articolo originale.

E tu, cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.